Igiene Orale

Come sta la vostra bocca? Vi siete mai posti questa domanda?

Se pensiamo alla varietà e alla moltitudine di batteri che, quotidianamente, convivono nel nostro cavo orale, dovremmo porci questa domanda ogni giorno.

Una corretta e costante igiene orale, con specifici trattamenti professionali periodici (almeno due volte l’anno), sono fondamentali per la salute della bocca. Quando parliamo di Igiene orale, stiamo trattando un argomento, da cui nessuno è escluso, perché è preventiva per i bambini, è fondamentale per gli adulti ed è determinante per gli anziani.

Igiene orale quotidiana

Una corretta Igiene Orale permette di prevenire la formazione di carie e patologie dentali, come la gengivite e la parodontite. Lavare e spazzolare i denti tutti i giorni, permette di eliminare ciò che resta nella bocca dopo i pasti e di ridurre il quantitativo di microrganismi patogeni, presenti nel cavo orale. È indispensabile lavare i denti almeno tre volte al giorno, per circa 3 minuti, ogni volta.

È determinante scegliere uno spazzolino manuale adeguato alle dimensioni della propria testa, con setole più o meno morbide, in modo da non provocare abrasioni sullo smalto. Altro fattore importante è la tecnica di spazzolatura. Esercitando un leggero movimento rotatorio, si inizia a spazzolare i denti dalla parte occlusale anteriore, per poi passare nella sezione posteriore di entrambe le arcate. L’importante è fare in modo che lo spazzolino raggiunga ogni angolo della bocca, senza effettuare movimenti o pressioni troppo aggressive, che potrebbero danneggiare le gengive e lo smalto stesso. Gli specialisti consigliano di cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi.

Utilizzare un dentifricio contenente fluoro, facilita il processo di mineralizzazione dei denti. Mentre, per quanto riguarda l’uso del collutorio, è sempre bene chiedere al proprio dentista. Il collutorio è un valido aiuto, ma è indispensabile sceglierne uno idoneo. Utilizzare un semplice collutorio, senza tener conto dei componenti chimici, potrebbe essere più motivo di danno che di aiuto. Tuttavia, l’utilizzo non deve essere eccessivamente prolungato nel tempo, perché potrebbe alterare la naturale cromia dello smalto dentale, ed irritare il tessuto gengivale.

Infine non dimentichiamo che oltre ai denti c’è anche la lingua, che deve essere spazzolata con movimenti postero-anteriori, finalizzati ad asportare resti di cibo, cellule desquamate, muco, batteri, ecc.. E’ possibile effettuarla con lo stesso spazzolino, oppure utilizzando appositi strumenti denominati raschietti.

Igiene Professionale: Detartrasi

Spesso la sola igiene orale quotidiana, anche se eseguita in modo accurato, non basta a garantire lo stato di salute della bocca, per questo è vivamente consigliato sottoporsi a trattamenti professionali periodici (ogni 6 mesi). La detartrasi permette di rafforzare, sbiancare e ludidare i denti, di eliminare le incrostazioni di tartaro, di ridurre la sensibilità dentinale e di prevenire determinate patologie del cavo orale. Il professionista abilitato a questo tipo di trattamento è l’igienista dentale.

 L’Igiene Dentale Professionale è un trattamento terapeutico, che consiste nell’eseguire determinate azioni meccaniche (Curettage), che permettono di rimuovere, mediante l’uso di un ablatore, le incrostazioni di placca e tartaro. Successivamente si passa alla fase dello Scaling. Lo scaler è uno strumento metallico che permette di completare la detartrasi. La fase finale del trattamento consiste nell’eliminazione di eventuali macchie dello smalto, attraverso l’uso di un air-polishing, uno strumento che combina bicarbonato di sodio, acqua ed aria. Ogni seduta termina con la lucidatura dentale, eseguita attraverso l’uso di una pasta lucidante al fluoro ed un sistema di spazzole rotanti. Dopo il trattamento le gengive risultano irritate ed i denti sono più sensibili, ma è una condizione passeggera. È un trattamento indolore, che può provocare solo un leggero fastidio nei pazienti maggiormente sensibili.

La tecnologia: un valido aiuto per la salute della bocca

In alcuni studi, come in quello del Dr Boccasini, il trattamento di Igiene Orale viene coadiuvato da strumenti tecnologicamente avanzati, quali le videocamere, che permettono di migliorare gli effetti della detartrasi. Le riprese effettuate con VistaCam mostrano i risultati raggiunti, mettendo a confronto il prima e il dopo trattamento. Grazie al meccanismo intelligente dei terminali intercambiabili, le telecamere facilitano la diagnosi delle carie, consentono di individuarle precocemente e visualizzano, al tempo stesso, la presenza di placca. In questo modo i trattamenti diventano ancora più mirati e semplici da comprendere per i pazienti. Professionalità, costante aggiornamento, tecnologia avanzata, sono a pieno servizio della salute orale del paziente.

Casi clinici a cura del Dr. Michele Roberto Boccasini