La stomatite nei bambini

In cosa consiste?

La stomatite nei bambini La stomatite può colpire anche i bambini e generare molta preoccupazione nei genitori, in quanto si presenta come un’infezione dolorosa, con afte che spesso impediscono al piccolo di mangiare, ed in alcuni casi con febbre anche elevata.

Non bisogna farsi prendere dal panico, ma è bene affrontare il disturbo del bambino nel modo adeguato, per arrivare ad una pronta e completa guarigione, in tempi abbastanza brevi.

E’ sempre opportuno rivolgersi al pediatra e valutare ogni singolo caso, soprattutto considerando il fatto che esistono diverse forme di stomatite e non sempre è facile distinguerle fra di loro.

Le forme più diffuse sono le gengivo-stomatiti, che si manifestano con mal di gola, bollicine all’interno della bocca e talvolta un lieve rialzo febbrile, che non supera mai i 38° di temperatura.  Diversa è la stomatite erpetica, provocata dal virus dell’herpes simplex di tipo 1, che può portare a vescicole a grappolo, localizzate in vari punti del cavo orale, oltre a una febbre anche al di sopra dei 39°.

In questo secondo caso, è opportuno l’intervento del medico: il bambino avvertirà forti dolori, potrà essere debilitato e non avere voglia di mangiare, rendendo utile ed opportuna una terapia antivirale, per far rientrare i sintomi. Negli altri casi più comuni, le gengivo-stomatiti si risolvono da sé senza bisogno di alcun trattamento.

In ogni caso, è sempre bene fare attenzione che il bimbo non succhi il dito, o non inserisca costantemente le mani in bocca, magari per alleviare il fastidio delle piaghette: in realtà, in questo modo si aumenta la possibilità di diffondere le vescicole, anche sul viso, sul collo e sul torace.

Trattamento

Se il bimbo ha particolare fastidio e rifiuta il cibo, non bisogna preoccuparsi troppo, in quanto la problematica in genere si risolve nel giro di pochi giorni: l’importante è evitare la disidratazione, dando al piccolo molti liquidi, come succhi di frutta, acqua o bevande zuccherate, a seconda dei suoi gusti.

Si possono anche applicare localmente delle pomate a base di aloe vera, per ottenere un effetto antidolorifico dove il bimbo avverte fastidio, cercando nel contempo di somministrare cibi freschi in forma semiliquida, proseguendo anche quando le vesciche cominciano a guarire.

Non bisogna allarmarsi, tenendo conto che nei casi di stomatite con febbre, l’alterazione della temperatura dura non più di 3-4 giorni e la guarigione completa avviene in 7-10 giorni. Una volta passate le bollicine nella bocca, il bimbo riprenderà a mangiare normalmente, recuperando in pieno tutte le sue forze.